Documento senza titolo
Ultimo aggiornamento: 67 giorni fa | Giovedì, 19 luglio 2018 MEDPress.it su Facebook... Facebook | Segui MEDPress_Italia su Twitter Twitter | Forum | Rss...RSS
Il portale informativo della medicina del territorio. Assistenza primaria, SUES 118 e guardia medica
  Le News di MEDPress.it
Lo SNAMI incontra lo staff della segreteria dell’assessorato alla sanità a Palermo
...! | Pubblicato il 12.04.2018 | Articolo letto 977 volte      
Lo SNAMI incontra lo staff della segreteria dell’assessorato alla sanità a Palermo
PALERMO - Lo SNAMI Sicilia composta dal dott. Grillo Antonino, responsabile provinciale Snami Messina e componente dell’esecutivo nazionale, dal dott. Giacomo Magistro, referente per l’Emergenza Sanitaria di Messina, dal dott. Marcello Savasta, addetto stampa, dal dott. Paolo Aloi, responsabile regionale per lo SNAMI EST Sicilia e dal segretario provinciale UGL Sanità Messina, Antonino Sciotto, è stata ricevuta – su sollecitazione dell’On. Pino Galluzzo – in data 11.04.2018 dallo staff della Segreteria dell’Assessore alla Salute (dott. Noto e Liberti), nonché dal responsabile della sua segreteria tecnica, avv. Croce.
Convenuto che il cittadino è al centro del SSN e che la mission del servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale consiste nel trattamento tempestivo, idoneo ed efficace nonché del trasporto nell'ospedale più adatto per le patologie rilevate nel paziente sono state evidenziate in un dialogo costruttivo fra le parti alcune criticità emerse recentemente nel sistema di emergenza territoriale siciliano.
Si è sottolineato in particolare:
- che il DA 24.01.2018, già impugnato dallo SNAMI, relativo alla “Approvazione dell’aggiornamento del "Protocollo per l'approvvigionamento e la distribuzione di farmaci e presidi sanitari per i mezzi del SUES 118 della Regione Sicilia", delle check list farmaci e presidi sanitari ed introduzione della "scheda di intervento di soccorso per le MSB" prodotto per la SEUS spa non ha alcuna competenza gestionale sui medici EST in quanto vengono gravati di impegni e incombenze non previste da alcuna concertazione sindacale;
- che i rappresentanti delle OO.SS. non partecipano ai tavoli tecnici che riguardano l’emergenza sanitaria e in particolare al tavolo tecnico per l'EST previsto dalla Legge 14 aprile 2009 n. 5 in materia di «Norme per il riordino del Servizio sanitario regionale», da cui sono derivate numerose criticità organizzative del settore;
- che per risolvere la sopracitata problematica si rende necessario un decreto integrativo per individuare e introdurre i rappresentanti indicati dalle OO.SS. in tutti i tavoli tecnici dell'emergenza sanitaria territoriale;
- che l'AIR, ultimo dei quali sottoscritto nel lontano 2007, potrebbe essere firmato, non sottovalutando gli aspetti economici, e discutendo principalmente 5 o 6 punti qualificanti;
- che i medici EST sono ancora in stato di agitazione con uno sciopero sospeso dallo scorso anno nelle more di consentire alla nuova amministrazione di organizzare i propri uffici e riprendere le trattative;
i Medici precari in servizio di EST possono essere stabilizzati, in tempi brevi, adottando soluzioni normative che sono già state prospettate all’assessorato.
Lo SNAMI si dice soddisfatto dell’incontro e attende che a questa fase interlocutoria possa seguire rapidamente la fase operativa.
Rating:
100.0
1 voti
1 2 3 4 5
Condividi su Facebook
20.07.2017 - Durissimo comunicato stampa dello SNAMI emergenza sanitaria contro una certa politica ragionieristica che in questi ultimi tempi si sta registrando anche in Sicilia. Oltre alla demedicalizzazione delle MSA del territorio (il decreto esiste ancora e non è stato ritirato), alla paventata chiusura dei PTE nella provincia di Messina (la provincia più penalizzata in tutti i sensi), adesso anche la questione dei TSO.
Sicilia
06.05.2018 - Pubblicate nel supplemento ordinario n. 1 alla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA (p. I) n. 50 del 17 novembre 2017 le graduatorie regionali definitive dei medici di medicina generale valide per il 2018.
Liguria
21.12.2017 - Le graduatorie regionali di medicina generale e di pediatria di libera scelta, provvisorie e definitive, elaborate ai sensi degli artt. 15 e 16 dei vigenti AACCNN di Medicina Generale e di Pediatria di Libera Scelta, con elenco dei medici esclusi...
Liguria
10.11.2017 - La graduatoria, redatta nei quattro settori di attività (Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale, Medicina dei Servizi Territoriali ed Emergenza Sanitaria Territoriale), ai sensi dell'art. 15 dell'Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale di cui all\'Intesa sancita in Conferenza Stato-Regioni del 29/07/2009, è pubblicata nel Supplemento Ordinario al Bollettino Ufficiale della Regione Liguria n. 44 - parte seconda - di giovedì 2 novembre 2017.
Sicilia
24.07.2017 - Pubblicate nel supplemento ordinario alla GURS n. 30 del 21.07.2017 le graduatorie regionali provvisorie dei medici di medicina generale valide per il 2018. Entro trenta giorni dalla pubblicazione in GURS, i medici interessati possono inoltrare istanza di riesame
della loro posizione.
Abruzzo
29.03.2017 - Pubblicata nel B.U. n. 31 del 10 marzo 2016 della Regione Abruzzo la graduatoria regionale definitiva dei medici di medicina generale valida per l'anno 2017 (DETERMINAZIONE 08.03.2017, n. DPF015/13).
Sicilia
23.12.2016 - Pubblicate nel supplemento ordinario n. 1 alla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA (p. I) n. 56 del 23 dicembre 2016 (n. 40) le graduatorie regionali definitive dei medici di medicina generale valide per il 2017.
Continuità Assistenziale
10.04.2017 - Pubblicato il decreto del 22 marzo 2017 che modifica ed integra l’art.11 dell’AIR di continuità assistenziale. Viene introdotto uno specifico riconoscimento che consente ai medici la possibilità di concorrere all’assegnazione di incarichi provvisori e di sostituzione di continuità assistenziale, con la presentazione di apposita istanza, anche nel periodo che va dal 1° al 30 del mese di aprile di ogni anno. Quindi è riconosciuta la possibilità di presentare istanza di partecipazione per incarichi provvisori e di sostituzione in due diversi periodi:
1. nei trenta giorni successivi dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana delle graduatorie regionali definitive di medicina generale;
2. nel periodo che va dal 1° al 30 aprile di ciascun anno solare.
Rete IMA e Rete STROKE a Messina
24.05.2015 - Attivate con delibere aziendali da parte dell'ASP di Messina, l'Azienda Ospedaliera Universitaria "G. Martino" di Messina e l'A.O. Papardo-Piemonte di Messina con il 118 della CO di Messina le procedure della rete IMA (Rete STEMI in via sperimentale per adesso) e della rete STROKE.
Malattia medici
20.10.2014 - È cambiato nuovamente l'indirizzo a cui recapitare la comunicazione di inizio malattia per i medici convenzionati con la medicina generale (assistenza primaria, continuità assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale).
Malattia medici
18.01.2014 - Nuova modulistica per comunicare alle Generali lo stato di malattia del medico di medicina generale. Disponibile per il download i moduli ufficiali da utilizzare per i medici di assistenza primaria e per i medici di continuità assistenziale ed emergenza sanitaria.
RSS Privacy policy | Cookie policy | Contattaci | Redazione | Forum MEDPress.it 2006-2018 © - Tutti i diritti riservati
Imposta MEDPress.it come tua pagina iniziale (solo con IE)... HomePage   Preferiti Preferiti   Lettera al Direttore... Scrivi Utenti on line: