Dal convegno “Dieta e Salute” che si è tenuto a Roma il 21 Maggio 2019, abbiamo selezionato una sintesi di uno dei topic più importanti che sono emersi nei talk dei nostri relatori.
La dieta mediterranea mantiene ancora il suo valore, a dispetto di tutte le diete di moda che si sono susseguite negli ultimi anni, epoca in cui molti dei consigli che i giovani seguono, provengono da dubbie fonti di influencer e bodybuilder su Instagram.
L’importanza di una alimentazione corretta giova non solo per l’aspetto fisico ma anche per la salute metabolica dell’individuo. E i danni di una dieta sregolata sono tanto più difficili da correggere, tanto più giovane è il soggetto. Per questo una educazione alimentare corretta deve partire fin dall’infanzia, ed è una vera e propria responsabilità per i genitori.

Di particolare successo l’intervento del Dottor Marco Maria Giardina, dietologo a Roma, il quale ha parlato dei benefici metabolici di una dieta ricca di frutta e verdura, ma anche di una dieta ritagliata sul paziente: “Quando la dieta è tortura, dopo il dimagrimento iniziale, si ritorna sui propri passi. Quando è lo stile di vita a cambiare, non si torna più indietro.”
Una dieta che non include tutti i tipi di alimenti in quantità moderate genera necessariamente una serie di problematiche che posso essere anche pericolose.